Translate

sabato 26 maggio 2012

Crotto dei Platani: il ristorante più romantico del Lago di Como



A Brienno, in uno degli angoli più suggestivi del Lago di Como, il ristorante Crotto dei Platani offre ai suoi clienti la possibilità di cenare godendo di una vista incantevole che lascia senza fiato. Un giardino a lago splendido; con fiori, platani, candele; che si affaccia a picco sul lago, dove lo sguardo si perde in un incantevole scenario e dove si cena illuminati dal riflesso della luna in una splendida cornice che mostra l’isola Comacina, Villa Balbianello e Bellagio. 

Il nome del ristorante viene dal suo antico Crotto, una cavità naturale della terra tipica di questa zona che si formò in epoca remota dopo una grande frana che colpì la zona di Chiavenna e dintorni ed è caratterizzato da un soffitto tipico del rinascimento decorato con le stelle Leonardesche risalente al 1700 ca. Freschi in estate e caldi in inverno, i crotti sono caratterizzati dal " sorel" una corrente d'aria a temperatura costante intorno agli 8°C che lo rende l’ambiente ideale sia per la maturazione del vino, sia per la stagionatura di salumi, insaccati e formaggi.





Negli anni Trenta questo locale a metà strada tra Brienno ed Argegno, ai piedi del Monte Gringo, era il piccolo quartier generale dei più sfuggenti contrabbandieri della zona, che si mescolavano a boscaioli e gente locale per sfuggire ai controlli. L’antico Crotto non è più utilizzato come sala ristorante se non su richiesta o in occasioni particolari e gli ospiti, a seconda della stagione, vengono fatti accomodare nella veranda con vista sul lago o nello splendido giardino direttamente a riva dove potranno assaporare gli antichi sapori legati alla tradizione lariana in una delle zone più romantiche e suggestive del Lago di Como.



La cucina è guidata dallo chef Andrea Cremonesi che coordina uno staff di giovani cuochi. Uno chef italiano con alle spalle molta esperienza maturata in Italia e all'Estero presso ristoranti prestigiosi. Uno chef creativo ma che crede fermamente nella buona cucina italiana e nel valorizzare  le materie prime del territorio lariano, conservando ed interpretando antiche ricette legate ad una tradizione culinaria più che centenaria. Lo chef Andrea ha a sua disposizione moderne attrezzature per realizzare piatti elaborati e tradizionali  per soddisfare le esigenze della raffinata clientela del ristorante. Fra questi il tipico missoltino, i mondeghini di pesce, le paste fresche, i risotti, i filetti di lavarello, le terrine di pesce o di cacciagione a seconda della stagione, il galletto al mattone, la tagliata di Angus servita sulla carboniera per non parlare poi dei dolci che sono davvero deliziosi. Tutti gli ingredienti sono selezionati, freschissimi e molti come già citato in precedenza, molti provengono dal territorio lariano. La qualità delle materie prime è indiscutibile! 




La cucina del crotto dei platani sa esaltare i piatti tipici ma è anche alla continua ricerca di sapori nuovi, originali, sani e ricchi. di gusto. L'accoglienza e il servizio in sala sono garantiti dal proprietario del locale, Francesco Cavadini,  che garantisce alla clientela un servizio garbato ed attento ai dettagli. Gli amanti del buon vino troveranno un'ampia scelta di etichette italiane (oltre 300) conservate nella grotta naturale del crotto.  
Il locale è stato completamente rinnovato, ma non ha perso il suo fascino... anzi.. ora la location è ancor più elegante, raffinata e super chic. 
Davvero un posto stupendo!!!




Il Crotto dei platani fornisce un servizio di mini van o limousine con autista, motoscafo privato ed ha un attracco a lago per ospitare le barche dei clienti. Il locale offre i servizi di un ristorante elegante conservano i sapori e l’atmosfera della tradizione lariana. Cenare nelle sere d’estate nel giardino a lago è un’esperienza davvero emozionale, location ideale per non solo per un romantico tete-à-tete , ma anche per cerimonie, feste e occasioni speciali.






Per informazioni e prenotazioni

https://www.crottodeiplatani.it/index.html