Translate

giovedì 12 gennaio 2017

Alla scoperta del Monte Bisbino: natura, grotte e rifugi..



Se siete in gita a Cernobbio o se siete residenti ed amate la natura perché non dedicarsi ad una bella passeggiata sul Monte Bisbino? Potete anche raggiungerlo in auto, ma su non siate pigri !!! La salita si deve fare a piedi o in bicicletta . La strada nel tratto compreso tra il cimitero di Rovenna e la vetta, fu realizzata durante la prima guerra mondiale nell'ambito dei lavori di realizzazione della Frontiera Nord, il sistema difensivo noto come "linea Cadorna". Man mano che si sale la strada si fa più stretta e meno curata e con un paio di tornanti non asfaltati. La natura circonda il passaggio con rigogliosi boschi di conifere, betulle, castagni. Lungo la strada che conduce alla cima ci sono anche grotte come il Buco della Volpe, con laghetti e collegamenti d'acqua sotterranei e la Zocca d'Ass sotto l'Alpe di Garzegallo. Trovare il buco della volpe non è molto semplice perché non ci sono indicazioni e non è accessibile poiché l’ingresso è chiuso da un cancello. Tuttavia credo che si possa richiedere un permesso o comunque avere informazioni a riguardo rivolgendosi al Comune di Cernobbio. Per arrivarci dovete imboccare via Segantini e continuate a salire fino al cartello stradale giallo che indica la direzione per Scarone. 

(foto Andrea Gatti)

Un bella passeggiata può essere stancante e allora vi possiamo consigliare di rifocillarvi al Rifugio Bugone un posto adatto per chi ama vivere il contatto con la natura in un ambiente incontaminato . In una sola struttura troverete un tipico rifugio di montagna dove prendere una pausa caffè e un ristorante che porta in tavola piatti a base di prodotti locali montani. Il rifugio gode di una posizione panoramica con vista sul lago di Como. La cucina del rifugio offre prodotti locali, pane e pasta rigorosamente fatti in casa e si distingue per i dolci casarecci con marmellate nostrane. Che meraviglia!!! Non vedete l’ora di fermarvi giusto??? La vostra passeggiata può trasformarsi in un attimo in un giro gastronomico grazie alla presenza di un altro luogo di ristoro il Rifugio Murelli situato in posizione panoramica sul lago di Como. Nell’ottobre del 1999 subì un grave incendio che distrusse completamente il tetto e causò altri gravi danni, ora è stato completamente ristrutturato ed aperto al pubblico. Quando raggiungerete la vetta il panorama che vi attende è meraviglioso e se siete fortunati potrete incontrare anche qualche "abitante" della zona come civette, volpi, galli cedroni e lepri. Troverete anche un santuario dedicato alla Beata Vergine che ospita al suo interno una bella statua della Madonna in marmo bianco attribuita alla scuola di Leonardo da Vinci e tanti ex voto donati alla Vergine da soldati scampati nella seconda guerra mondiale. Sotto al santuario è stato realizzato un complesso osservatorio d'artiglieria in caverna e nei dintorni trovano diverse trincee. Ovviamente non manca neanche qui l’occasione per riposare presso al ristoro alpino Vetta del Bisbino un locale semplice, accogliente e famigliare. Il proprietario è un esperto conoscitore dei sentieri della zona del monte Bisbino e della Val d'Intelvi e potrà darvi moltissime indicazioni su difficoltà e tempistiche degli itinerari che offre la zona.
Il ristoro offre una cucina casalinga semplice ma allo stesso tempo gustosa orientata ad offrire piatti tipici della tradizione regionale come brasati, pizzoccheri, paste fatte in casa, salmì, cacciagione, umidi, bolliti… uhmm non vi è venuta fame? 


A Cernobbio non c’è solo il lago, ma anche sentieri bellissimi per gli amanti del trekking, della mountain bike o per chi ama fare camminate un po’ impegnative nella natura godendosi la tranquillità del luogo.