Translate

domenica 15 gennaio 2017

Bellano: fascino, mistero, bellezza e cultura...




Continua il nostro viaggio alla scoperta dei bellissimi paesi del lago di Como e oggi parliamo di Bellano. Questa bellissimo borgo si affaccia sulla sponda orientale alle pendici del Monte Muggio alla foce del torrente Pioverna, che lo divide in due parti: la più antica, sede del porto vecchio e della chiesa principale e la più moderna dove si trova la stazione ferroviaria. L’ entroterra di Bellano è caratterizzato da numerose frazioni. Bellano è davvero un luogo piacevole da visitare. E’ un paese molto caratteristico dove si sente profumo di storia: corti, androni, d’antiche case, scale di pietra viva, stemmi araldici, vicoli strettissimi, ed archi settecenteschi fanno da cornice alla chiesa trecentesca dei Santi Nazzaro e Celso progettata da Giovanni Campione e realizzata nella prima metà del Trecento dai Maestri Comacini. La chiesa è davvero molto bella e sulla facciata marmorea spicca uno splendido rosone. All’interno della chiesa si trovano splendidi affreschi che vanno dalla fine del Trecento al Cinquecento.

Da vedere anche la chiesa di Santa Marta o meglio la chiesina.. non fatevi ingannare dall’apparenza poiché sarà piccina ma al suo interno nasconde dei capolavori : una pietà lignea di Giovanni Angelo del Maino risalente agli inizi del Cinquecento, bellissimi quadri e una composizione di statue molto affascinante. Il soffitto della cupola è dipinto con dei bellissimi affreschi. Non è molto famosa ma vi consigliamo di visitarla!!! Ne vale davvero la pena. Altre chiese di Bellano sono San Rocco consacrata agli inizi del Cinquecento e resa sede dell’omonima Confraternita nel 1587 , che l’amministrò sino alla soppressione nel 1786. Restaurata agli inizi degli anni settanta è ora il Sacrario dei caduti; la Chiesa di San Nicolao attualmente sconsacrata e di proprietà del comune che la utilizza per iniziative culturali . Questa chiesta è decorata da bellissimi affreschi. Per concludere segnaliamo la chiesa di Sant’Andrea con il suo famoso crocefisso a grandezza naturale, scolpito nel legno di noce e risalente agli inizi del Duecento .



Ora spostiamo la nostra attenzione su quella che sicuramente è l’attrattiva più famosa di Bellano ovvero L’Orrido. Consigliamo a tutto di visitarlo perché è davvero un luogo unico: affascinante, suggestivo, spettrale, misterioso… non ci sono aggettivi per descriverlo! L’orrido è una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dal Pioverna le cui acque hanno modellato la roccia creando un’opera d’arte... Qui è possibile attraversare una parte dell'orrido percorrendo delle passerelle sullo strapiombo. L’atmosfera è surreale. All’ingresso sorge la casa del diavolo: una torretta costruita a ridosso del fiume Pioverna. Non se ne conosce l'origine e la funzione, ma si racconta che all'interno si svolgessero riti satanici. La torre si eleva per quattro piani con una scaletta a chiocciola interna che li collega tra loro. Prima di visitarlo consultate il sito per vedere gli orari di apertura.
Il torrente Pioverna è anche un posto fantastico per chi ama la pesca munendosi degli appositi permessi. A Taceno a circa 10 km da Bellano c'è anche un grazioso laghetto naturale (Lago Pules) per la pesca sportiva amato dai pescatori per la qualità dei suoi  pesci. C'è anche un ampio parco, dove ci si può rilassare nella quiete della natura . I pescatori possono cimentarsi sia in estate che in inverno nella pesca di trote iridee, fario e salmerini.

Se invece siete più pigri e non amate girovagare troppo a caccia di avventure e siete amanti del lago non potete perdervi il lido di Bellano: un’oasi di pace, relax e  sole. A vostra disposizione troverete una bella spiaggia sabbiosa attrezzata con bar, piscina per bambini, docce, servizi igienici e avete la possibilità di noleggiare sedie, sdraio e lettini (http://www.lidobellano.com/). Per chi ama il lago, ma da un altro punto di vista, segnaliamo il Circolo di Vela Bellano. Provate l'esperienza di uscire in barca in questa zona del Lario e non ve ne pentirete!! (http://www.velabellano.it/)




E per finire passiamo alla cultura perché Bellano ospita degli artisti di spicco a livello nazionale ed internazionale. Basta dire una parola: Vitali. Andrea Vitali: scrittore di successo che ambienta i suoi romanzi a Bellano. Giancarlo Vitali e Velasco Vitali: artisti famosi a livello nazionale ed internazionale. Dipinti e sculture di Velasco fanno parte di collezioni private e pubbliche tra cui: Vittoriale degli Italiani, la Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e la Collezione MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma.


(una scultura del grande artista Velasco Vitali)


Ora vi lasciamo con la certezza che quando visiterete il lago di Como farete tappa anche  a Bellano, noi ci siamo stati e lo consigliamo a tutti!!! E' un posto davvero bellissimo...

Visitate il sito del comune oppure http://www.comune.bellano.lc.it/ oppure questo bellissimo sito per avere tutte le informazioni che cercate.