Translate

sabato 18 febbraio 2017

Patrizia Azimonti: meravigliosi acquerelli



Con piacere immenso vi parlo oggi di un'artista davvero fantastica. Una "predestinata" poiché è figlia del noto acquarellista Bruno Azimonti, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua particolarità artistica e per la bellezza e la maestria presente in ogni sua opera. Per chi non lo sapesse la pittura con gli acquerelli è molto complicata e richiede concentrazione, tecnica e tantissima pratica. Si tratta di una pittura fresca e ricca di giochi di luce. Mi piace sottolinearlo, poiché molti credono sia una tecnica semplice e non impegnativa. Grandissimo sbaglio! Il maestro Azimonti era un acquarellista incredibile e anche uno dei preferiti da mio padre ed è per me un grande piacere parlarvi e farvi conoscere la raffinatissima arte di sua figlia. 



Patrizia cresce in una famiglia numerosa nella cittadina di Menaggio sulle rive del lago di Como. All'inizio ho usato il termine predestinata e non e' stato un caso. Sin da bambina respira l'aria artistica presente in tutta la casa: il padre era pittore così come le sorelle e  la nonna era una cantante lirica. Con clima simile era impossibile che Patrizia non coltivasse la passione è l'arte, e da bambina si divertiva a giocare con colori e pennelli seguendo gli insegnamenti di suo padre.
Da allora  non ha mai smesso di dipingere. E' un'artista con molte sfaccettature, che ama sperimentare e spaziare tra nuovi soggetti e nuove tecniche pittoriche. E' maestra del ritratto ed è conosciuta ed apprezzata a livello nazionale ed internazionale per le sue vedute dedicate al lago di Como. I turisti non possono non rimanere affascinati dai suoi quadri lariani. Patrizia Azimonti ha una sensibilità delicata che trasferisce alle sue opere. E' impossibile guardare un'opera e non restarne affascinati. La capacità tecnica e la sua padronanza del disegno viene esaltata anche nelle decorazioni su porcellana. 




Patrizia Azimonti ha esposto in numerose gallerie italiane ed estere, ed i suoi quadri sono presenti in molte collezioni private.
Questa donna eccezionale ama condividere con il prossimo la passione della pittura e la propria esperienza maturata in anni di lavoro e impegno, senza la paura di  voler rivelare alcuni trucchi sperimentati durante la propria carriera e senza riscontro economico e scusatemi ma è una cosa più unica che rara.. una qualità che le fa ancor più onore! Infatti da alcuni anni insegna, in forma del tutto gratuita, la tecnica dell'acquarello ad un gruppo sempre più numeroso di appassionati pittori continuando quella che fu la strada del padre. Bruno Azimonti fondò tale scuola con questo spirito artistico e con la  volontà di condividere le sue esperienze d'arte, senza timori di concorrenze o rivalità e mio padre sicuramente era uno dei suoi "seguaci". Patrizia , dopo la scomparsa del padre, continua questo cammino artistico.

Un'artista incredibile  dall'animo nobile e cristallino. Una grande creatrice di bellezza che vi invito a conoscere.

Come sempre lasceremo il link diretto al sito dell'artista per chi volesse contattarla e per vedere le sue opere.