Translate

giovedì 13 aprile 2017

Schignano: storia, natura, accoglienza e Carnevale...


(Al Marnich: agriturismo top!!!)

Oggi vi parliamo di un bellissimo paese che merita sicuramente di essere visitato: Schignano. Questo paesino che si trova a circa 650 metri di altitudine è formato da varie frazioni fra i monti Sasso di Gordona, San Zeno e Gringo. Schignano è davvero grazioso e offre in ogni stagione una bella opportunità di riposo e di vacanza, ma è anche un luogo ricco di eventi soprattutto nella stagione estiva con manifestazioni semplici, spontanee ma molto coinvolgenti.

Da Schignano è il punto ideale per gli amanti della montagna infatti ci sono numerose escursioni verso rifugi e strutture agrituristiche lungo la linea Cadorna, una serie di fortificazioni risalenti alla Prima guerra Mondiale.
Il paese è da favola con piccoli vicoli e le piazzette dove è possibile riscoprire piccoli tesori dell’arte degli scalpellini come fontane, lavatoi, portali.
La parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, di origine romanica e rimaneggiata nei secoli successivi offre interessanti esempi di arte lombarda, in particolare la statua lignea dell’Assunta e il paliotto in scagliola.
Nonostante la trasformazione della società, a Schignano continuano a sopravvive consuetudini e tradizioni legate al passato, prima fra tutte, il Carnevale. 



Il Carnevale di Schignano è un evento davvero unico e coinvolge tantissime persone volontari, residenti, amici, associazioni. L’unione fa la forza giusto?? Ecco questo è un bellissimo esempio: tutti partecipano alla costruzione del Carnevale di Schignano e tutti godono del meritato successo che ottengono edizione dopo edizione. A fondo post vi lascerò il link per accedere direttamente al sito dedicato alla kermesse.
Le maschere tipiche, rendono questa manifestazione un evento di grande spessore folkloristico e culturale. Se non siete mai stati a questa festa vi consiglio di farlo al più presto! Non è il classico carnevale perché in questo paese assume un significato molto profondo. Schignano era un paese povero e molta gente emigrava per cercare fortuna all’estero. Pensate che uno degli abitanti morì nel naufragio del Titanic. Ovviamente quelli che partivano erano principalmente gli uomini in cerca di lavoro e al paese restavano solo donne e bambini. Gli uomini tornavano solo qualche mese all'anno dall’8 di dicembre per poi ripartire la mattina dopo il martedì grasso. Perciò il Carnevale era visto come un addio. Da questa storia potrete capire perché molte maschere girano con le valige. I personaggi più conosciuti sono i bei e brut ovvero i belli e i brutti. I belli sono quelli che hanno fatto fortuna e tornano ricchi, pieni di gingilli, collane d'oro, vestiti colorati e che avanzano con un'andatura orgogliosa. I brutti invece tornano senza aver fatto fortuna anzi… sempre più poveri e disperati. Affogano i dispiaceri in alcool e donne e girano ubriachi per il paese. Non vi abbiamo incuriosito? Dovete vederlo almeno una volta nella vita! Non ci sono scuse. Carnevale a parte, Schignano si può visitare durante tutto l’anno anche se noi vi consigliamo la bella stagione ovviamente.. In questo piccolo paese troverete tutto ciò che vi servirà per trascorrere una bellissima vacanza: natura, cultura, accoglienza, arte… la sua bellezza sta nella sua semplicità. Vi consigliamo di alloggiare all’agriturismo Al Marnich che si trova a 2,6 km da Chiesa di San Zeno e a 10 km da Argegno. A disposizione degli ospiti un ottimo bar caffetteria / ristorante con Wi-Fi gratuito e per dormire 14 camere con biancheria da letto di alta qualità, un kit per la preparazione del caffè e set di cortesia. Un posto davvero bellissimo!!




Per mangiare c'è anche il Bar trattoria Bel Sit è un locale molto noto nella zona comasca, sia per i tanti servizi offerti, sia per la loro qualità. L’osteria si trova nella via principale del paese ed offre un’ampia scelta di piatti tipici della tradizione comasca.




Link utili
http://www.al-marnich.it/